Reset/Ripristino Glam’our START avvio bloccato

Mi è capitato un telefono Android della marca Glam’our, il modello START bloccato all’avvio sul logo Glam’our. Al telefono era stato già fatto il root ed era stato installato link2sd versione plus e la maggior parte delle applicazioni erano collegate alla sd.

Ho provato a resettarlo visto che ormai rimaneva bloccato al logo Glam’our. Naturalmente non c’è nessuna documentazione a riguardo. Bisogna andare in modalità recovery, ma come? Alla fine ci sono riuscito, ma la procedura non mi è molto chiara. Comunque ho fatto così, ho spento il telefono (staccando la batteria) e l’ho acceso tenendo premuto i due pulsanti volume – e il tasto accensione finchè non compare un menù con delle voci in CINESE!Glam Our Start Recovery

Per il ripristino bisogna scegliere col VOL – la voce che contiene alla fine dopo i caratteri cinesi “e MMC”. Selezionarla col tasto accensione, viene visualizzato del testo “data e MMC”, qualcosa del genere, a questo punto premere il tasto accensione per confermare il reset del telefono. Il telefono si ripristinerà e si riavvierà da solo.

A questo punto il telefono si riaccende e vedo la schermata di blocco, lo sblocco, ma dopo aver selezionato la sim predefinita, appare la notifica “App permission management is closed” [dell’applicazione com.mediatek.security] e la schermata home mi è uscita vuota (tutto nero).

Non parte l’applicazione che gestisce le schermate home, il cosiddetto launcher. Per risolvere ne installiamo uno dal Play Store, per esempio ho installato il Nova Launcher. Per installarlo abbiamo bisogno di aprire il Play Store, come facciamo:

  1. Dalla barra delle notifiche apriamo le impostazioni,
  2. Andiamo nel gestore delle applicazioni,
  3. Troviamo il Play Store,
  4. Nelle informazioni dell’applicazione c’è “Avvia Applicazione” (santa cosa, in alcuni android non c’è avvia applicazione in questa schermata),
  5. Avviamo Play Store e da lì installiamo “Nova Launcher”.

A questo punto il telefono è utilizzabile, Nova Laucher va abbastanza bene, forse meglio del launcher originale. Poi di launcher ce ne sono anche altri, per esempio Apex Launcher e Go Launcher.

Per completezza questi i dettagli del telefono:

GLAM'OUR START
MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V4.P1
Android 4.2.2
Kernel 3.4.5
V5.0_20131114

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...